News

Sistemi per persiane orientabili - Il Meridiano

sistemi per persiane orientabili

Marcatura CELa marcatura CE è un indicatore indispensabile per i prodotti nell’intera Area Economica Europea (EEA) ed è vigente in tutti gli Stati Membri dell'Unione Europea. La marcatura CE fornisce ai produttori procedimenti e criteri di valutazione unificati e condivisi in tutta l'UE.

L’apposizione del marchio CE stabilisce l’idoneità all’uso dei prodotti fabbricati per essere installati permanentemente in opere edili, comprendendo le facciate continue, i serramenti e le finestre. Si presumono idonei all’uso i prodotti che soddisfano i sei requisiti essenziali della direttiva europea ad essi applicabile (Direttiva sui prodotti da costruzione 89/106/CEE, nota anche come CPD).

La marcatura CE è OBBLIGATORIA e costituisce il sistema al quale tutti i Costruttori di serramenti, sistemi oscuranti, meccanismi di movimentazione persiane si uniformano nell’Unione Europea. La marcatura CE conferma che il prodotto finito è in grado di fornire determinate prestazioni per i requisiti descritti nella legge.

La conformità di un manufatto serramentistico costruito secondo i requisiti della norma tecnica europea (norma di prodotto) deve essere dimostrata tramite:

  • prove iniziali di tipo (ITT) che, a seconda dei requisiti, richiedono l'esecuzione di calcoli teorici su uno o più modelli campione rappresentativi della gamma di prodotti.

  • Controllo di Produzione di Fabbrica (FPC) sotto la responsabilità del Costruttore.

Spetta al Costruttore, o al suo rappresentante, con sede nella EEA [Area Economica Europea] la responsabilità di apporre la marcatura CE sul prodotto, su un’etichetta applicata al prodotto, sul suo imballaggio o sui documenti commerciali di accompagnamento. La marcatura CE sostituisce tutte le eventuali marcature nazionali obbligatorie ma non quelle volontarie purchè non in contrasto e/o in sovrapposizione con il marchio CE. Nessun requisito aggiuntivo può essere imposto a livello di norme tecniche e/o disposizioni legislative cogenti nazionali e/o regionali in materia di edilizia. Eventuali normative nazionali, in contrasto con le norme europee o basate su norme nazionali, devono essere obbligatoriamente modificate.

You are here Sistemi M70 Rapid strong